Per prima cosa è bene porsi alcune domande:
Cosa si vuole proteggere?
Per la realizzazione di un sistema di difesa, bisogna avere ben chiaro cosa voler preservare da azioni criminali. Solo in questo modo si potrà valutare l’ampia offerta del mercato.
Da valutare quindi il sito da mettere in sicurezza, in che contesto ambientale si trova, quali sono i beni da proteggere, qual è la stima del loro valore ecc.
Da che cosa ci si vuole proteggere?
Esistono tanti tipi di rischio ed a ciascuno di questi è possibile rispondere con misure di sicurezza pertinenti.
In particolare, riferito ai temi che qui si trattano, ecco alcuni esempi: il rischio furto, il rischio rapina, il rischio incendio, il rischi manomissione, il rischio frode, ecc.
A chi affidarsi?
La realizzazione di un sistema di sicurezza è cosa assai importante perché influisce direttamente sullo stile di vita delle persone! Per questo motivo, la sua realizzazione non può essere affidata se non a professionisti capaci e affidabili. La proposta del mercato è ampissima, è bene quindi orientarsi su aziende di esperienza che possono, col passare degli anni, continuare a garantire il mantenimento efficiente del sistema di sicurezza.
... altre domande
- Cosa vuole un malvivente?
Molto denaro e valori in pochissimo tempo
- Come scoraggiare un malvivente?
Non nascondendo mai le misure di difesa ma anzi rendendole ben visibili
- Quanto costa un sistema di sicurezza?
Meno di quanto si pensi e sicuramente molto meno dei danni/furto a cui si va incontro non proteggendosi. Date un valore anche al senso di frustrazione e violazione che potreste subire in caso di azione criminosa!
- Quali situazioni ambientali sono favorevoli ai furti?
Ville o case monofamiliari isolate, facili accessi tramite grondaie, tubi del gas o ponteggi temporanei, poca illuminazione, precedenti di furti in zona. Valutare inoltre il grado di difesa dell’abitazione/attività in relazione alle altre nelle vicinanze … e comunque tutti i luoghi in cui ci siano valori appetibili!
- Come scegliere la cassaforte?
Meglio scegliere prodotti certificati secondo la norma di riferimento ( UNI EN 1143-1 per le casseforti professionali – UNI EN 14450 per cassefortine leggere e armadi di sicurezza, solo acciaio). Per l’acquisto rivolgersi sempre agli esperti, è un acquisto importante e assai duraturo!
- Come scegliere l’impianto di allarme?
Anche qui, rivolgersi SEMPRE ad installatori qualificati che possano garantire assistenza e manutenzione negli anni! Nella scelta dell’impianto di allarme è bene ricordare che si tratta di veri “progetti”, specifici per ogni sito e utente.
Diffidare dal “fai da te” o da impianti generici pre-confezionati.
Per saperne di più, consultare la nostra GUIDA ALLA SICUREZZA alla pagina: https://www.conforti.it/cdn/shop/files/istruzioni_guidasicurezza_head.pdf?v=2364583990695698939