MAGAZINE

Le esigenze di sicurezza personalizzate in ambito privato sono molteplici ma probabilmente questo avviene, in forma ancora maggiore, in ambito professionale.
Spesso infatti, le aziende che offrono o svolgono servizi particolari devono essere dotate di sistemi di sicurezza “ad hoc” così da rispondere efficacemente ai rischi a cui sono sottoposte.

 

Un prodotto personalizzato

Il nuovo prodotto realizzato da Conforti nasce dalla richiesta di un cliente che offre servizi di trasporto pubblico, quindi abituato alla gestione di importanti quantità di valori.
Gli operatori del servizio, previo consenso di un supervisore, devono quindi versare il denaro raccolto in un prodotto di sicurezza “certificando” singolarmente la propria operazione in modo che sia quindi evidente:
- Chi ha versato il denaro
- Quando è stato versato il denaro
- Quanto denaro è stato versato
- Scarico dello storico delle operazioni eseguite

Abbiamo così pensato di offrire un armadio di sicurezza dove all’interno vengono alloggiati alcuni tesoretti che saranno di pertinenza di uno o più operatori, a seconda della logica di gestione impostata.

 

Sicurezza nella gestione operativa

La serratura multifunzione posta sul battente consente l’apertura dell’armadio sia al supervisore, anche da remoto, oppure all’operatore, a seconda delle esigenze del servizio.
L’operatore incaricato dovrà poi, dalla serratura interna al battente del mezzoforte, farsi riconosce per poter accedere al suo personale tesoretto. Il tutto è ovviamente riprogrammabile a seconda della variabilità dei turni degli addetti.
In questo modo vi è la certezza dei dati relativi ad ogni singola operazione.
Tale sistema diventa quindi “intelligente” perché riconosce, abilita e sblocca l’apertura del tesoretto corrispondente al corretto incaricato e memorizza tutte le operazioni nel dettagli di “chi-fa-cosa-quando” eliminando qualsiasi dubbio in caso di contradditorio.

Questa architettura funzionale può essere applicata non solo agli armadi, ma anche a casseforti, su un numero variabile di tesoretti e programmata sempre seguendo le esigenze di sicurezza e organizzazione dei singoli clienti.