Asse 1 Azione 1.1.2
Sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.
Progetto di Sviluppo Sperimentale, in ambito sanitario, volto a ridefinire in chiave tecnologica la gestione integrata dell’intero ciclo operativo delle aziende sanitarie, pubbliche e private, rispondendo all’esigenza di ottimizzare i flussi di approvvigionamenti ed utilizzo di dispositivi medicali.
Oggi infatti si hanno ancora numerose problematiche non risolte, lungo tutta la filiera di supply-chain dal produttore al distributore alla struttura sanitaria, che concorrono a minare l’efficienza e la disponibilità di questi dispositivi medicali.
Tale situazione raggiunge livelli di criticità soprattutto in riferimento a dispositivi impiantabili, di natura critica, quali valvole cardiovascolari o protesi ortopediche e per i quali è indispensabile ridurre il margine di errore.
La finalità è di sopravanzare le suddette criticità, attraverso l’impiego di tecnologie di tracciatura evolute, basate su sistemi di identificazione a radiofrequenza che abilitano il riconoscimento univoco degli operatori e dei singoli dispositivi medici a stock, attraverso etichette intelligenti denominate TAG.
In questo progetto finanziato ci si avvale di servizi specialistici esterni per raggiungere i seguenti obiettivi:
- identificazione, analisi e segmentazione dei potenziali clienti
- creazione di un'offerta commerciale per la sperimentazione
- progettazione della strategia di acquisizione clienti
- attività di Business Development per validare la proposta
- creazione di un piano di business per questa Unit
Questi obiettivi sono di rilevanza strategica per l'impresa, poiché rappresentano la condizione necessaria per poter intraprendere un percorso di sviluppo industriale avendo già raggiunto la validazione del mercato, ed aver interagito commercialmente con i clienti target.
Sostegno pubblico concesso: 16.000€