MAGAZINE

Scegliere una cassaforte per la propria casa o per l’ambito lavorativo non è, ma soprattutto non deve essere, un processo banale da compiere con leggerezza.

Parliamo infatti di uno strumento utilizzato per proteggere i beni a cui siamo più legati, non solo in riferimento al loro valore economico, ma anche affettivo e sentimentale.

Proprio perché le esigenze di singoli e aziende sono le più diverse, negli anni le tipologie di casseforti sono aumentate fino ad arrivare a oggi, con un panorama di scelte decisamente ampio.

 

Com’è strutturata una cassaforte professionale

Le casseforti possono essere molto diverse tra loro, ma presentano elementi strutturali comuni. Questi sono:

  • Un corpo e un battente, costituiti da un involucro esterno e uno più interno, entrambi in acciaio;

  • Una struttura composita, con riferimento a ciò che è presente tra l’involucro esterno e quello interno. Possono esserci resistenze diverse a seconda del livello di sicurezza del prodotto;

  • La serratura, che aziona i meccanismi di apertura del battente. Si tratta dell’elemento che, nel tempo - grazie ai progressi tecnologici - ha subito le maggiori variazioni. La serratura può essere: a chiave, a combinazione meccanica, a combinazione digitale, biometrica ovvero basata sul riconoscimento dell’impronta digitale.

 

Le tipologie di casseforti

Passiamo ora in rassegna le macrocategorie di casseforti, in modo da avere una panoramica completa.

Cassaforte a muro

Le casseforti a muro rappresentano il modello più comune per l’utilizzo privato. Vengono installate all’interno delle abitazioni per la protezione di somme di denaro, gioielli, piccoli valori, documenti, o chiavette digitali.

Prima di procedere alla scelta di una cassaforte a muro occorre tenere in assoluta considerazione lo spessore del muro. Se, per esempio, la cassaforte è profonda 25 cm, il muro deve essere profondo almeno 10 cm in più.

La cassaforte potrà avere un collegamento a un sistema di allarme in grado di avvertire in caso di tentativo di forzatura.

 L’installazione prevede che la cassaforte sia posizionata nel vano creato nella muratura, dopo di che si riempiono le intercapedini con cemento e si procede all’intonacatura al fine di avere uno strumento perfettamente incastonato nel muro e poi eventualmente nascosto da un quadro o un altro elemento d’arredo.

Cassaforte a mobile certificata

Se si volesse puntare su una cassaforte a mobile è decisamente consigliato optare per una cassaforte certificata. Cosa significa? Che l’oggetto deve rispettare quanto disposto dalla normativa europea EN 1143-1 contenente i criteri di prova per la valutazione della resistenza all'effrazione.

A livello di struttura questa tipologia si caratterizza per un appoggio a terra, al pari di altri mobili, oltre che per la sua realizzazione che prevede l’utilizzo di materiali robusti e ad alta resistenza. Si tratta quindi di un manufatto difficilmente spostabile e, per maggiore sicurezza, come indicato dalla certificazione per modelli sotto ai 1000 kg, si provvede all’ancoraggio dello stesso al pavimento o alla parete.

Queste casseforti sono indicate per la protezione di denaro, gioielli, documenti e valori in genere.

Casseforti leggere

Le casseforti leggere – conosciute anche come Security Box – sono adatte alla protezione di documenti o beni di medio/basso valore, usate comunemente in complessi residenziali oppure strutture ricettive come alberghi o B&B.

La loro diffusione nasce dal fatto che, per gli ospiti di una struttura ricettiva, è estremamente comodo avere un luogo sicuro in cui riporre documenti, le chiavi della macchina, somme di denaro o carte di credito che non si vogliono portare sempre con sé.

Anche in abitazioni private può essere utilizzata una cassaforte leggera in cui inserire piccoli oggetti di modesto valore, senza la necessità di installare casseforti a muro che richiedono interventi di muratura, oppure è possibile acquistare una cassaforte a mobile, che garantisce una protezione assai superiore a beni e valori.

Cassaforte a due battenti

Le casseforti a due battentidi grande dimensione, consentono la protezione di cassette di sicurezza e oggetti voluminosi, per questo vengono scelte prevalentemente da istituti bancari, aziende o altri soggetti che necessitino della massima protezione.

Cassaforte componibile

Le casseforti componibili sono perfette per luoghi con accessi difficoltosi, si tratta quindi di manufatti smontabili.

Queste casseforti vengono consegnate smontate dal produttore e assemblate in loco da personale specializzato.

 

Vuoi conoscere la cassaforte più adatta alle tue esigenze? Visita la pagina dedicata