MAGAZINE

Può sembrare un’affermazione un po’ forte in realtà è ciò che noi esperti di sicurezza vogliamo sottolineare.
Molto spesso, sul web ma non solo, è facile reperire offerte invitanti di casseforti usate, magari non certificate, con dimensioni, pesi, caratteristiche diverse, e comunque di incerta e varia provenienza: questo è davvero un problema!

 

Origine della cassaforte

Molto spesso, all’acquisto di una cassaforte ricondizionata, non è possibile conoscerne l’origine né sapere se è integra oppure no. Alcuni prodotti del mercato dell’usato possono essere anche stati oggetto di manomissioni o scassi, successivamente “riparati” con interventi di cui l’acquirente non è a conoscenza. 

Una cassaforte che ha subito uno scasso perde irrimediabilmente la certificazione. La sua struttura non è più integra, come un'auto che subisce un incidente tale da comprometterne l’intero telaio. Scoprirlo in sede di perizia assicurativa sarebbe tardivo e disastroso…

 

Serrature

Voi comprereste una casa senza cambiare la serratura della porta?

Acquistare un prodotto usato implica l’utilizzo della chiave o delle serrature meccaniche e/o digitali già precedentemente appartenute ad altro proprietario.

Ma chi ne era già stato in possesso? Quante mani possono aver passato, quante copie possono essere state fatte?
Ecco quindi la necessità assoluta di provvedere almeno alla sostituzione delle serrature con ricambi originali, sempre che i congegni interni non siano stati modificati.

 

Convenienza e prezzi

Se cerchiamo una cassaforte perché abbiamo la necessità di ridurre un rischio, è paradossale, "solo" per risparmiare un centinaio di euro, introdurre un altro rischio acquistando un prodotto non affidabile.

Lo scarso vantaggio del prezzo dell’usato vale il rischio che si corre?

Ma parliamo pure di prezzi: una cassaforte di seconda mano, che va sottoposta ad un controllo da parte di un tecnico specializzato e alla quale è sempre bene sostituire le serrature, davvero è così conveniente?

 

Ecco una testimonianza diretta

Recentemente, un nostro tecnico chiamato per un intervento, ci ha riferito:

«La Sig.ra Rosa M. di Vimercate, ha acquistato una cassaforte di occasione, ma… poco dopo, a seguito di una richiesta di intervento per sostituzione serratura non funzionante, ho rilevato che la cassa aveva subito un danno importante, mal riparato e che quindi ha pregiudicato l’affidabilità del prodotto e della sua assicurabilità”.