MAGAZINE

Conforti offre un ampio spettro di prodotti per la sicurezza all’interno del quale gli armadi rivestono un ruolo cruciale, visto l’uso sempre più ampio che ne viene fatto sia in contesti pubblici che privati.

Occorre innanzitutto una prima specifica per capire meglio la fondamentale differenza tra casseforti e armadi sicurezza.

La cassaforte è un mezzo forte corazzato idoneo a custodire oggetti di valore, dalle dimensioni sostanzialmente limitate, mentre l’armadio è uno strumento atto a contenere oggetti diversi rispetto a una cassaforte, molto spesso voluminosi e non necessariamente beni di alto valore. Pensiamo ad esempio alle sigarette che devono essere stoccate presso le tabaccherie.

 

Suddivisione degli armadi per tipologie

All’interno di un’azienda strutturata come Conforti gli armadi di sicurezza vengono ripartiti per macro categorie, pertanto traviamo armadi ignifughi, armadi rack (indispensabili per contenere i componenti degli impianti di allarme o dei sistemi informatici) e gli armadi di sicurezza, distinti in 3 sottocategorie: i comuni armadi di sicurezza, gli armadi di sicurezza atermici e gli armadi corazzati atermici.

Vediamo di approfondire meglio queste diverse tipologie.

Gli armadi di sicurezza sono costituiti da un corpo a parete semplice che presenta, nel caso di Conforti, una serratura certificata secondo la norma europea EN 1300.                   

Quelli atermici sono armadi di sicurezza con doppio mantello e lana di roccia presente nell’intercapedine interna. Accorgimenti strutturali che contribuiscono a fornire la giusta protezione al calore, pur non rientrando, per caratteristiche, tra gli armadi ignifughi.

Si tratta di una tipologia di armadio di sicurezza che risponde a esigenze specifiche, vengono richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni, ma anche presso diversi contesti aziendali.

Per quanto riguarda gli armadi corazzati atermici occorre sottolineare che, oltre al mantello interno ed esterno, questi modelli sono caratterizzati da un rivestimento di acciaio e manganese, presente su tutte le facce dell’armadio, in grado di fornire una particolare robustezza.

 

Dove vengono utilizzati gli armadi blindati

Nella stragrande maggioranza dei casi gli armadi blindati vengono usati all’interno di attività commerciali, uffici pubblici, scuole - soprattutto nel corso degli ultimi anni in cui sono aumentati, in concomitanza della pandemia, gli strumenti informatici in dotazione - tabaccherie, farmacie e molti altri contesti.

Anche molte aziende ricorrono all’uso degli armadi blindati affinché vengano custoditi in piena sicurezza documenti riservati e soggetti a privacy, secondo le specifiche normative di settore.

 

Gli armadi per armi

Un altro importantissimo segmento è quello degli armadi per armi, richiesti in particolare dalle case circondariali.

Sono armadi particolari che vengono realizzati partendo, come base, da un classico armadio blindato, attrezzandolo con arredi interni personalizzati, quali scompartimenti, ripiani e rastrelliere, in relazione alle esigenze specifiche.

Conforti, grazie alla sua centenaria esperienza nell’ambito della sicurezza, unitamente agli investimenti in tecnologia, è in grado di soddisfare tutte le richieste attraverso progetti realizzati su misura.

La particolarità degli armadi blindati per armi offerti da Conforti riguarda innanzitutto il numero di armi che possono ospitare: da un minimo di 20, fino a un massimo di 108.

Queste possono essere le più varie, dalle pistole, alle mitragliette, ai manganelli.

Naturalmente ciascun tipo di arma necessita di spazi specifici che vengono appositamente predisposti.

Ogni alloggio prevede una chiusura per il singolo operatore, oltre a una chiusura riservata al supervisore che viene messo nelle condizioni di poter aprire tutti i vani per ispezionare il contenuto complessivo dell’armadio di sicurezza per le armi.

Gli armadi porta armi molto frequentemente (e su richiesta) possono ospitare al proprio interno anche un tesoretto, ovvero una piccola cassaforte posta su un ripiano, per dar modo agli utenti di custodire oggetti specifici e di valore.

Meritano una menzione anche gli specifici armadi portafucili, ideali per cacciatori o collezionisti di armi d’epoca.

Così come esistono armadi blindati realizzati su misura per mettere al sicuro preziosi strumenti musicali quali viole, violini e violoncelli.

 

Sei interessato a un armadio di sicurezza per la tua attività o per proteggere beni a cui tieni particolarmente? Visita la pagina dedicata sul sito di Conforti, troverai il modello più adatto alle tue esigenze.